Arrivo del cucciolo di Labrador: cosa fare

Arrivo del cucciolo di Labrador: cosa fare

Il tuo cucciolo di labrador è finalmente arrivato a casa, un batuffolo di pelo così allegro giocoso e tenero che vi conquisterà immediatamente.

E da questo momento sarà vostro compito educarlo al meglio e farlo crescere sano ed equilibrato, ed è importante ricordare che non sarà per un periodo limitato di tempo ma per tutta la sua esistenza!

Naturalmente voi conoscete bene l’ambiente di casa vostra, ma per il vostro cucciolo di labrador sarà tutto nuovo, un universo interessante da esplorare dato che i primi momenti sono quelli più delicati sarà compito vostro fare in modo di creare un ambiente idoneo a ricevere questo nuovo membro della famiglia affinché si senta subito a casa.

Per prima cosa, non abbiate fretta di metterlo a contatto con gli altri membri della famiglia, persone o altri animali.

Non opprimetelo fin da subito con eccessive attenzioni e giochi, ma dategli la possibilità di approcciare con i suoi tempi le varie situazioni che gli si porranno davanti.

Fategli vedere dov’è la ciotola con l’acqua e la sua cuccia, i luoghi dove può andare e dove no. Sarà probabile che, preso dall’emozione e soprattutto per il fatto che ancora non riesce a controllare bene la minzione, faccia qualche goccia di pipì sul pavimento.

Non sgridatelo troppo forte, ma se possibile portatelo nel luogo dove volete che faccia i bisogni e premiatelo quando lo fa in quel posto.

Ricordate che dopo i pasti, al risveglio, dopo aver bevuto o giocato il cucciolo è più stimolato a fare i bisogni (questo vale come regola anche nei mesi successivi, per abituarlo a fare i bisogni dove volete che li faccia: sta ancora imparando a gestirli!).

La prima notte in casa

La prima notte che il cucciolo di labrador passerà con voi sarà anche la prima che trascorrerà lontano dalla mamma e dai fratellini.

Dopo l’entusiasmo iniziale dato dall’esplorazione del nuovo ambiente e dalla conoscenza di nuove persone, rimanere da solo potrebbe renderlo nervoso e stressato, per questo potrebbe guaire tutta la notte ricercando le attenzioni vostre o la compagnia dei fratelli.

È quindi importante abituarlo gradualmente a rimanere da solo, ponendo inizialmente la sua cuccia in un luogo tranquillo ma dal quale possa sentirvi e a cui possiate accedere con facilità nel caso in cui dobbiate andare a rassicurarlo.

L’importante è non esagerare con questo comportamento perché potrebbe rinforzare nel cucciolo la convinzione che ad ogni suo guaito corrisponda un vostro soccorso, così facendo diverrebbe un vizio difficile da sradicare.

La sua fase iniziale di socializzazione nei primi due mesi di vita è fondamentale per creare dei legami senza fobie con altri esseri viventi (umani e animali).

Una casa a prova di cucciolo

Ecco alcuni consigli pratici per rendere più sicura la vostra casa per il cucciolo dopo aver lasciato l’allevamento:

  • Lasciate porte e finestre chiuse, in maniera che il piccolo non possa scappare o cadere di sotto;
  • I caminetti con facile accesso alla canna fumaria vanno schermati;
  • Nascondete i cavi elettrici perché il cucciolo potrebbe mordicchiarli;
  • Non lasciata a portata di bocca prodotti per la pulizia o piccoli oggetti che possano essere ingeriti con facilità;
  • State vicini al cucciolo nei pressi di scale o ringhiere da cui potrebbe cadere, facendo uso di cancelletti se necessari;
  • Mettete a sua disposizione giocattoli appositamente realizzati per lui;
  • Assicuratevi di non avere piante potenzialmente velenose come azalee, gigli, ciclamini, oleandri, edera o stella di Natale.
  • Rendere la casa sicura per il vostro cucciolo di Labrador significa assicurarsi la tranquillità per la sua incolumità ma anche evitare che il vostro piccolo metta a soqquadro le vostre cose!