Rimedi casalinghi per le infezioni agli occchi del cane

Rimedi casalinghi per le infezioni agli occchi del cane

Le infezioni agli occhi sono comuni nei cani e in genere non sono qualcosa di cui preoccuparsi. Tuttavia, è importante trattarli rapidamente per non peggiorare la situazione.

Nei cuccioli di Labrador le infezioni oculari precoci possono essere dovute anche a una cattiva alimentazione industriale che influenza il sistema immunitario del cane favorendo l’indebolimento del microbioma intestinale con conseguenti ripercussioni sulla cute, mucose, occhi e orecchie (otiti da malassezia).

Questo perchè contengono additivi, conservanti, amidi e cereali che favoriscono le infiammazioni.

I rimedi casalinghi per l’infezione agli occhi del cane possono essere efficaci, ma dovresti far valutare il tuo cane da un veterinario prima di provare qualsiasi opzione fai-da-te.

A causa di una varietà di malattie e infezioni oculari nei cani che condividono sintomi simili, è difficile valutare la gravità del problema prima di stabilire di quale tipo di infezione si tratti.

Fino a quando non saprai con cosa hai effettivamente a che fare, non saprai come trattare il problema, per non parlare di quanto grave possa essere.

Se noti che qualcosa non va negli occhi del tuo cane, fissa un appuntamento con il tuo veterinario il prima possibile.

L’unica cosa che tutti i problemi agli occhi del cane hanno in comune è che non importa quanto gravi possano essere alla fine, il trattamento precoce è quasi garantito per alleviare rapidamente la sofferenza e può aiutare a ridurre il problema.

Alcuni problemi agli occhi nei cani possono richiedere un trattamento con farmaci da prescrizione o addirittura un intervento chirurgico.

Consultare un veterinario è l’unico modo per sapere esattamente qual è il problema e se i rimedi casalinghi per l’infezione agli occhi del cane saranno in grado di curarlo.

Soluzione salina

Se il tuo cane ha problemi agli occhi, dovrai mantenere l’area il più pulita possibile. Taglia il pelo intorno agli occhi e dovrai anche lavare l’area più volte al giorno.

Prepara una soluzione salina usando 1/4 di tazza di acqua calda e 1/4 di cucchiaino di sale. 

Immergere una garza o un panno pulito nella soluzione e pulire la zona degli occhi partendo dal muso (angolo dell’occhio) verso l’esterno, verso l’orecchio.

Se l’infezione agli occhi del tuo cane sta causando molto scarico, dovrai pulire l’area ogni 30-60 minuti o secondo necessità per evitare che le secrezioni si induriscano.

Non riutilizzare mai la stessa salvietta due volte. Puoi anche usare la soluzione salina, gocciolando una piccola quantità nell’occhio usando un contagocce sterile o un nuovo batuffolo di cotone.

Camomilla biologica

Uno dei rimedi casalinghi più semplici per le infezioni agli occhi è la camomilla: è conveniente e può essere trovata in qualsiasi negozio di alimentari.

Metti in infusione una bustina di camomilla in acqua calda.

Una volta raffreddato, tieni il sacchetto sull’occhio infetto del tuo cane per almeno 5 minuti.

Puoi anche usare il tè per lavare gli occhi. Ripeti l’operazione 3-5 volte al giorno finché l’infezione non si risolve.

Olio di fegato di merluzzo

Applicare 1 goccia di olio di fegato di merluzzo sull’occhio ogni giorno può aiutare ad alleviare il dolore associato a un’infezione oculare nel tuo animale domestico.

L’olio ha dimostrato di aiutare a ridurre l’infiammazione e lubrificare l’occhio. L’olio di fegato di merluzzo è anche ricco di vitamina A, che aiuta cotro le infiammazioni della cornea.

La vitamina A aiuta la superficie dell’occhio a fungere da barriera efficace contro i batteri.

Puoi trovare colliri da banco che contengono vitamina A, ma dovrai verificare con il tuo veterinario per assicurarti che siano sicuri per il tuo animale domestico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *