Socializzazione e prevenzione della paura nel cucciolo

Socializzazione e prevenzione della paura nel cucciolo

Cos’è la socializzazione del cucciolo? Questo è il periodo della vita di un cucciolo in cui sviluppa relazioni con altri esseri viventi e impara anche a comportarsi e ad agire in nuove esperienze.

Mentre la socializzazione avviene durante il primo anno di vita, i primi 3 mesi sembrano essere il momento più importante per i cuccioli di labrador per conoscere il loro ambiente.

Questo periodo critico è quando il cucciolo sviluppa relazioni sociali con altri cani e con altre specie, compreso l’uomo.

Pertanto, questo non è solo il momento ottimale per il cucciolo nel trascorrere tempo imparando a comunicare e giocare con altri cani, ma è anche il momento più importante per avere un contatto umano (così come l’esposizione ad altre specie con cui potrebbe vivere, come gatti o altri animali).

L’equilibrio tra la socializzazione con gli altri cani e con l’uomo può essere raggiunto al meglio facendo stare il cucciolo con i suoi compagni di cucciolata e la madre in una casa dove c’è anche un contatto umano fino a circa 7-8 settimane. Quindi, può essere adottato nella nuova famiglia umana,

Le prime 12-16 settimane sembrano essere il momento più importante per i giovani cuccioli per conoscere il loro ambiente.

Altri due aspetti importanti dello sviluppo di un cucciolo sono “l’abitudine” e la “localizzazione”.

Abitudine nel cucciolo

Man mano che tutti gli animali si sviluppano, ci sono numerosi stimoli (suoni, odori, viste ed eventi) che, quando non familiari, possono portare a paura e ansia.

L’assuefazione è il processo attraverso il quale i cani si abituano a stimoli ripetuti e smettono di reagire ad essi, a condizione che non ci siano conseguenze spiacevoli.

Affinché si verifichi l’assuefazione, il proprietario dovrebbe evitare di rafforzare eventuali risposte indesiderabili come la paura.

Localizzazione del cucciolo

La localizzazione è il processo attraverso il quale il cucciolo sviluppa attaccamento a luoghi particolari.

Perché questi processi sono importanti?

Per ridurre la possibilità di risposte paurose man mano che un cucciolo cresce e matura, è essenziale esporre i piccoli cuccioli a molti stimoli (persone, luoghi e cose) quando possono socializzare, localizzare e abituarsi a questi stimoli in modo più efficace.

La manipolazione precoce e gli eventi che si verificano durante i primi 2-4 mesi di vita sono fattori critici nello sviluppo sociale del cane.

I cani che ricevono un’esposizione insufficiente a persone, altri animali e nuovi ambienti durante questo periodo possono sviluppare paure irreversibili, che portano a timidezza e/o aggressività.

Come fare per avere un cane socievole e non timoroso?

Selezione del cucciolo

La genetica della razza per un allevatore di Labrador Retriever in particolare la selezione dei genitori gioca un ruolo importante nel modo in cui un cucciolo diventa socievole, giocoso, pauroso, eccitabile o prepotente.

Nella selezione del Labrador Retriever scegliere dei soggetti che abbiano controlli sulla salute, un carattere e attitudini da trasmetere alla prole è fondamentale .

Naturalmente, c’è una grande variabilità tra gli individui, quindi la razza e il comportamento dei genitori non saranno sempre indicativi di come sarà il cucciolo.

Se i genitori sono dello stesso allevamento e già hanno dato alla nascita dei cuccioli, il comportamento e la salute di questi e delle precedenti cucciolate possono fornire ulteriori informazioni su come il carattere del tuo cucciolo potrebbe crescere e svilupparsi.

Valutazione del cucciolo

In teoria si dovrebbe evitare di selezionare cuccioli timidi, riservati o timorosi, tuttavia selezionare un cucciolo amichevole e non timoroso non assicura che questo comportamento persista nell’età adulta.

Nessun valore predittivo sul carattere è stato trovato nella valutazione di cuccioli di età inferiore ai 3 mesi.

Nella valutazione dei cuccioli di età inferiore ai 3 mesi è stato riscontrato poco o nessun valore predittivo, poiché questi cuccioli stanno ancora sviluppando le loro abilità sociali e molti comportamenti problematici non iniziano ad emergere fino alla maturità sessuale o sociale, oltre all’anno di vita.

Tuttavia, con l’avanzare dell’età dei cuccioli (6/7 mesi) , questi criteri iniziano a diventare più affidabili.

Manipolazione precoce

I cuccioli che vengono stimolati e gestiti dalla nascita alle cinque settimane di età sono più sicuri, socievoli, esplorativi, maturano più velocemente e sono in grado di gestire meglio lo stress mentre si sviluppano.

Sicuramente che i cuccioli che nascono da un bravo allevatore in cui hanno avuto frequenti contatti e interazioni con le persone siano più socievoli e meno paurosi man mano che crescono.

I cuccioli che hanno trascorso molto tempo nei negozi di animali o rinchiusi sempre in gabbie potrebbero non aver ricevuto la stimolazione ambientale necessaria per passare facilmente a una nuova casa.

Socializzazione primaria

C’è un periodo delicato nello sviluppo della maggior parte delle specie quando sviluppano attaccamenti sociali con la propria e altre specie, indipendentemente da punizioni e ricompense.

Sia gli eventi positivi che quelli negativi sembrano accelerare la socializzazione.

Gli eventi che si verificano durante questo periodo di socializzazione determinano le future parti sociali del cucciolo, nonché la specie con cui si sente a suo agio.

Riconoscendo il lasso di tempo critico in cui si sviluppa la socializzazione canina, puoi aiutare a garantire un sano attaccamento sociale alle persone e ad altri animali, compresi gli altri cani.

Il periodo di socializzazione primaria per i cani inizia a 3 settimane di età e sta già diminuendo di 12 settimane.

La sensibilità massima arriva a 6 – 8 settimane: le paure iniziano a emergere intorno alle 8 settimane di età, così che oltre le 12 settimane di età, la paura può superare la socialità.

Sebbene vi sia una grande variabilità tra razze e individui, i cuccioli di Labrador dovrebbero essere socializzati con quante più persone, animali e situazioni possibili prima che il delicato periodo di socializzazione inizi a svanire.

Tuttavia, le interazioni sociali regolari dovrebbero continuare durante l’età adulta in modo che i cuccioli non regrediscano e diventino più paurosi man mano che crescono e si sviluppano.

Il periodo di 6-8 mesi sembra essere un altro momento importante in cui il contatto sociale dovrebbe essere mantenuto, oppure le abilità sociali possono diminuire e la paura può aumentare.

Per aiutare a sviluppare una sana relazione sociale con gli altri cani per tutta la vita, i cani dovrebbero mantenere i loro contatti sociali con la madre e i compagni di cucciolata fino a 6-8 settimane di età.

Qual è l’età migliore per adottare il mio cucciolo?

Poiché è fondamentale per lo sviluppo del cucciolo interagire, osservare, giocare e imparare con i membri della sua stessa specie, il cucciolo dovrebbe rimanere con la madre e i compagni di cucciolata fino a circa 10 settimane di età.

Quindi, una volta collocati nella nuova casa, i contatti sociali possono essere espansi a nuove persone e specie mentre sono ancora nel loro periodo di socializzazione primaria.

Inoltre a questo punto i cuccioli inizieranno a sviluppare preferenze per i siti di eliminazione, quindi questa è una buona età in cui iniziare l’addestramento in casa.

Cosa posso aiutare il mio cucciolo nel suo sviluppo sociale?

In generale, ci dovrebbero essere pochi problemi con un cucciolo che ha meno di 12 settimane di età che sviluppa attaccamenti sani e duraturi alle persone, alla vista e ai suoni nella sua nuova casa.

È molto probabile che il tuo cucciolo abbia paura degli stimoli che non si trovano nella sua routine quotidiana.

Fai uno sforzo consapevole per identificare quelle persone e situazioni a cui il cucciolo non è regolarmente esposto.

Ad esempio, se non ci sono bambini in casa, potresti organizzare sessioni di gioco regolari con i bambini.

Se vivi in ​​campagna, fai qualche gita in città, in modo che il cucciolo possa essere portato a spasso per le strade cittadine o nelle piazze del quartiere.

Al contrario, un cucciolo che cresce in città potrebbe diventare pauroso o aggressivo nei confronti degli animali da fattoria a cui non è stato esposto durante il suo primo sviluppo.

Presenta il tuo cucciolo a quante più nuove persone e situazioni possibili. Persone in uniforme, neonati, bambini piccoli, anziani e portatori di handicap fisici sono solo alcuni esempi che potrebbero portare a paura e ansia a meno che non vi sia una sufficiente esposizione precoce.

Allo stesso modo, i viaggi in macchina, gli ascensori, le scale o i rumori associati al traffico, ai treni, agli aeroplani o alle mongolfiere sono alcuni esempi di eventi ed esperienze a cui il cucciolo potrebbe essere abituato.

Un modo per facilitare l’introduzione del cucciolo in nuove situazioni e persone è fornire una ricompensa come un gioco o un premietto ogni volta che viene esposto a un nuovo stimolo.

Avere una persona sconosciuta che offre un premietto al cucciolo gli insegnerà a non vedere l’ora di incontrare persone e a scoraggiare la timidezza, poiché il cucciolo imparerà ad associare nuovi amici e una mano tesa a qualcosa di positivo.

Una volta che il cucciolo ha imparato a “sedersi” a comando, chiedi a ogni nuovo amico di chiedergli di “sedersi” prima di dare il premio.

Questo insegna a salutare correttamente le persone e renderà meno probabile che il cucciolo gli salti addosso.

Assicurati che il cucciolo abbia l’opportunità di incontrare e ricevere premi da un’ampia varietà di persone di tutte le età, razze, apparenze ed entrambi i sessi durante i mesi di formazione e fino al primo anno di vita.

Ovviamente ci saranno momenti in cui il tuo cucciolo si troverà in una nuova situazione e tu non avrai premi: in quei momenti, usa un tono di voce felice e loda il tuo cucciolo per il suo comportamento corretto.

Se il tuo cucciolo sembra andare nel panico, indietreggia un po’ e riprova più tardi, invece di aggravare la paura.

Assicurati di identificare eventuali paure emergenti e lavora per rivisitare la situazione lentamente e gradualmente utilizzando le ricompense preferite per trasformare la situazione in una positiva.

È salutare portare il mio cucciolo in pubblico in giovane età?

C’è sempre una preoccupazione per i rischi di portare il cucciolo fuori dalla sua casa prima che sia completamente vaccinato perché potrebbe essere esposto a una malattia infettiva prima che l’immunità protettiva si sia sviluppata.

Tuttavia, i benefici ottenuti da queste prime esperienze pubbliche possono essere enormi e senza di essi il rischio che il cucciolo sviluppi paure o ansie permanenti è una seria preoccupazione.

Una soluzione è fare in modo che persone e animali vaccinati sani visitino il cucciolo nella sua stessa casa, fino a quando non avrà completato la serie di vaccinazione primaria del cucciolo.

Un compromesso è portare il cucciolo fuori per incontrare persone e altri animali domestici in ambienti a basso rischio.

Se segui il programma di vaccinazione raccomandato dal tuo veterinario, portare il cucciolo a fare passeggiate lungo il marciapiede ed evitare i parchi di quartiere dove potrebbero accumularsi feci e urina è generalmente sicuro.

Iscrivi il cucciolo ai corsi di socializzazione dei cuccioli.

Un altro valido aiuto è iscrivere il cucciolo ai corsi di socializzazione del cucciolo. Se queste lezioni si tengono al chiuso in una stanza che può essere pulita e disinfettata e tutti i cuccioli vengono sottoposti a screening per la vaccinazione e la buona salute prima di ogni lezione, queste classi forniscono una buona esposizione a persone e altri cani in un ambiente a basso rischio.

Oltre a garantire che i vaccini siano aggiornati e che ogni cucciolo sia privo di parassiti, richiedere che tutti i cuccioli della classe siano stati nella loro nuova casa e appaiano abbastanza sani per almeno 10 giorni prima dell’iscrizione aiuterà a ridurre i rischi di malattie trasmissione.

Questo periodo di tempo è più lungo del periodo di incubazione per la maggior parte delle gravi malattie canine contagiose.

Non solo queste classi offrono un’opportunità di gioco e socializzazione con una varietà di persone e cani, aiutano anche a guidare i proprietari nelle tecniche di addestramento adeguate fin dall’inizio.

Studi recenti hanno dimostrato che portare i cuccioli alle classi di socializzazione dei cuccioli diminuisce le possibilità di abbandonare i cuccioli e aumenta la socializzazione a lungo termine, fornendo così al tuo cucciolo strumenti migliori per far fronte a situazioni future.

Per approfindire questo argomento puoi leggere cosa fare quando il cucciolo arriva a casa.