5 motivi per eseguire il test del DNA prima della riproduzione

L'importanza dei test genetici in allevamento

Essere informati sulla salute canina è uno dei modi migliori per conoscere il cane di razza: oggi esistono molti screening disponibili e risultati dei test genetici da considerare quando si prendono decisioni responsabili durante la pianificazione di una cucciolata.

Vediamo insieme i primi cinque motivi per cui conoscere i rischi genetici per la salute del tuo cane per migliorare il futuro della razza, riducendo il rischio di produrre cuccioli con determinate condizioni di salute.

Rischio per la salute individuale

Per produrre cuccioli sani si deve iniziare con un padre e una madre sana. Oltre all’esame fisico individuale e alle analisi del sangue associate per la salute pre-riproduttiva, l’aggiunta di un test genetico per aiutare a identificare i possibili rischi genetici sulla prole.

Alcune delle principali patologie ereditareie per il singolo soggetto possono essere scoperti dal test del DNA attraverso un campione buccale o ematico.

Ad esempio, puoi identificare se il tuo cane ha una sensibilità ai farmaci o se il tuo cane è a rischio di uno specifico disturbo emorragico, entrambi i quali possono essere utili prima di qualsiasi intervento chirurgico che potrebbe essere necessario.

Un kit DNA Embark for Breeders può anche eseguire lo screening di molteplici varianti genetiche che portano alla possibile formazione di calcoli alla vescica o condizioni oculari come la PRA (atrofia progressiva della retina), che possono portare alla cecità nell’allevamentro del Labrador Retriever.

Avere queste metriche da condividere con il tuo veterinario può essere uno strumento utile in tempi di problemi di salute o nella preparazione di un piano di assistenza preventiva proattiva.

Condizioni di salute rilevanti per la razza

I test genetici prima in riproduzione aiutano a identificare se i potenziali genitori portano varianti genetiche recessive che potrebbero essere trasmesse alla prole.

I risultati genetici possono quindi essere utilizzati in modo specifico per razza per accoppiare correttamente i cani per evitare di produrre cuccioli a rischio.

Comprendere le basi dei test genetici sulla salute può aiutarti a interpretare i risultati del DNA del tuo cane e utilizzare le conoscenze per prendere decisioni informate.

Sapere se il tuo cane è pulito (CLEAR), portatore (CARRIER) di una malattia genetica o affetto (AFFECTED) attraverso i risultati del test del DNA in modo specifico per razza ti aiuterà a decidere come selezionare gli accoppiamenti nel tuo programma di allevamento.

Screening genetici e radiografici

Ci sono una varietà di screening fenotipici della salute che un allevatore dovrebbe condurre sui propri cani prima della riproduzione.

Questi test eseguiti dal veterinario possono includere esami della vista, radiografie dell’anca e del gomito per il controllo della displasia e test cardiaci (ECODOPPLER), a seconda della razza del cane.

Un elenco completo, come consigliato dai club nazionali di razza, può essere trovato presso alcuni laboratori riconosciuti dall’ENCI per il deposito del campione biologico (scarica elenco).

Purtroppo in Italia ENCI non richiede questi esami prima di registrare le pratiche della cucciolata (mod A e mod B), quindi è chiaro che è l’allevatore stesso che per onestà, professionalità ed etica sottopone prima della riproduzione tutti i propri soggetti (deposito DNA, test genetici e controllo displasia) per ridurre rischi di malattie gravi sui cuccioli.

Coefficiente di consanguineità

La diversità genetica nella tua razza e nel tuo programma di allevamento è importante. Il coefficiente di consanguineità (COI) genetico di Embark è il metodo più accurato per misurare la consanguineità, che può contribuire a ridurre le dimensioni della cucciolata e la durata della vita ridotta.

A differenza dei calcoli COI basati sul pedigree, il COI genetico valuta il DNA del tuo cane per identificare quale proporzione è identica, indicando il percentile di consanguineità.

Valutando più di 210 marcatori genetici, il COI genetico può rilevare la consanguineità più indietro anche rispetto all’analisi genealogica più completa. Inoltre , negli strumenti e nei servizi di Embark for Breeders è inclusa la consulenza genetica che può aiutarti a determinare il COI genetico medio atteso di una cucciolata.

Questa consulenza geneticapuò essere ottenuto contattando gli specialisti genetici all’indirizzo breeders@embarkvet.com dopo aver ricevuto i risultati del test del DNA.

Genotipi

Conoscere i genotipi del tuo cane per i tratti che includono le dimensioni del corpo, altre caratteristiche del corpo come la lunghezza del muso, il colore del mantello, altri tratti del mantello come l’arredamento e le prestazioni, può anche essere utile da considerare prima della riproduzione.

Questo pratico elenco dei tratti per gli allevatori mostra tutti i potenziali genotipi forniti dai test Embark e come interpretare i rapporti.

La registrazione dei genotipi del padre e della madre prima della riproduzione può aiutare a fornire informazioni sui risultati come il colore del mantello previsto che i tuoi cuccioli potrebbero avere.

Ciò è particolarmente importante per valutare se stai mostrando cani che devono aderire a determinati colori e modelli del mantello richiesti dalle caratteristiche del Labrador Retriever.

Imparare la genetica del colore del mantello e il loro impatto sul fenotipo ha il valore aggiunto di comprendere quali condizioni di salute potrebbero essere associate a determinati colori.

Inoltre, conoscere altri modificatori del colore del mantello , come macchie bianche, roano e abbronzatura può essere complesso ma intrigante e divertente da decodificare.

Avere i risultati genetici di Embark for Breeders DNA Kit e la suite di strumenti educativi e l’accesso a esperti in mano prima di allevare aumenta le tue conoscenze sui rischi per la salute genetica, i tratti e la diversità genetica.